PRIMO PIANO: rubrica a cura di Alberto Di Blasi
Un week-end altalenante ma nel complesso positivo per la Polisportiva.
Nella Pallavolo tutte note positive in attesa che inizino anche i campionati giovanili.
Le due serie C entrambe corsare:
La senior ha ottenuto un secco 3 a 0 a Civitavecchia contro un’ostico Alto Lazio allenato dall’ex Marco Frasca. Finalmente una bella partita per Callori e compagne che anche se sempre sotto nei set con esperienza hanno saputo recuperare e concluderli a proprio pannaggio; ottima la prova del gruppo, ottima Kranner in difesa e complimenti a Procopio che chiamata all’appello ha dato un ottimo apporto al risultato finale. Sarà importante adesso conquistare la prima vittoria al Palafonte.
La C under 18 ha ottenuto un’importantissimo successo a Terracina, bottino pieno e salto in avanti in classifica, partite per salvarsi le baby di fonte che mercoledì prossimo iniziano la loro avventura nel campionato under 18 eccellenza (dove c’è da difendere il titolo regionale dello scorso anno), stanno prendendo consapevolezza delle loro possibilità e se ci credono veramente potranno dare alle favorite del massimo campionato regionale un serio fastidio.
Ottimo inizio di campionato per la II Divisione di Paolo Failli. Iniziare con una vittoria esterna in terra Roma XII è importantissimo; anche se hanno lasciato un punto alle avversarie vincendo al quinto si può esordire al Palafonte con 2 punti in classifica. Complimenti.
Nella Pallacanestro purtroppo amaro weeK-end per i grandi mentre sorridono a pieno le giovanili.
La serie D, che ancora non ha recuperato tutti gli infortuni di pre-campionato è stata sfortunatissima a Viterbo. Dopo una meravigliosa partita in un campo difficilissimo eravamo sopra di 2 a 28 secondi dalla fine palla in mano; la palla persa e gli arbitri che ci hanno negato il pareggio a 15 secondi dalla fine, non accorgendosi di un evidente fallo di piede, hanno mandato nel pallone il giovane gruppo, peccato ma i soli 63 punti del Viterbo hanno evidenziato un gran lavoro difensivo della squadra di De Filippis e il morale deve rimanere alto; forza ragazzi!
La Promozione non è riuscita in casa ad avere la meglio del Panphili ma l’esperienza di questo gruppo ormai ventennale ha dato i risultati migliori nella seconda parte del campionato quindi siamo fiduciosi.
Seconda vittoria di fila per l’under 17 open di Francesco Loreti, una vittoria convincente al S. Damaso e un balzo in classifica. Un’ottimo lavoro per questo gruppo che è tutto sotto età e deve lavorare per il biennio.
Ottima vittoria casalinga anche per l’under 15 open di Alessandro Nevi che contro S. Nilo ha raggiunto il secondo successo in tre gare visto che ad Anzio non si è giocato per assenza dell’arbitro. Se l’inizio è così promettente considerato che è un gruppo in crescita siamo fiduciosi per il futuro.
La prossima settimana esordiranno con la prima di Campionato sia i 95 (under 14) di Claudio Ariete sia i 96 (esordienti) di Francesco Loreti; in bocca al lupo.
Nel calcio a 5 l’unico campionato iniziato è quello dei Giovanissimi che sono partiti alla grande, tre vittorie in quattro incontri e ieri in terra nemica a Palmarola. Domenica prossima con il Cerveteri in casa la prova di maturità.
Mi fa piacere fare un cenno ai risultati delle squadre che non sono nostre ma che giocando nel nostro impianto sentiamo molto vicine:
La serie A2 di pallavolo purtroppo ha perso contro Parma; con Corvese e Saccomani infortunate è un avversario di tutto rispetto non si è riusciti a far valere il fattore campo, positivo l’esordio delle ragazze brasiliane.
L’ Aurelia Nord Ovest nel Campionato di serie B nazionale di calcio a 5 ha vinto in casa contro Palestrina ed ha rafforzato la presenza nelle parti alte della classifica.
La Futsal Lazio di calcio a 5 femminile ha pareggiato in casa ma ha mantenuto il primato in classifica.
Il KK Eur di serie C femminile di pallavolo ha vinto a Sora per tre a zero mentre la Roma XV nel campionato di serie D ha ottenuto solo un punto perdendo al t-break.