Pattinaggio
CAMPIONATI ITALIANI CATEGORIA SENIORES
Dopo lo short di ieri pomeriggio, sono tornate in pista quest'oggi le Seniores femminili per disputare il programma libero nell'ultimo giorno di gare dei Campionati Italiani di pattinaggio artistico di Roccaraso. Roberta Pistilli (220.80), trentunesima dopo lo short, è stata la prima atleta della nostra società a scendere in pista, rendendosi protagonista di una buona prestazione che le ha consentito di guadagnare tre posizioni in classifica dopo il non perfetto short di ieri. Buono il triplo salcow in catena, peccato che non sia entrato l'axel. Anche Maria Cristina Vannini (246.40) ha ben figurato, presentando delle ottime trottole che, inserite in un contesto di una bellissima coreografia, le hanno permesso di concludere la gara al diciannovesimo posto in classifica. Non entrati l'axel e il salcow che, su una base di doppi e di trottole così elevata, avrebbero portato Maria Cristina ancora più in alto in classifica. L'ultima delle nostre atlete a gareggiare è stata Noemi Da Mario (276.00) purtroppo fortemente penalizzata dalla giuria, che l'ha esclusa immeritatamente dalle prime dieci atlete d'Italia. Noemi infatti si è classificata al sedicesimo posto, nonostante l'ottima esibizione offerta. Bellissimo il doppio axel intero, altrettanto bello il triplo salcow e le trottole presentate sono state di alto livello.
CAMPIONATI ITALIANI CATEGORIA JUNIORES
Si chiudono con un quindicesimo posto i Campionati Italiani di pattinaggio artistico di Roccaraso per la nostra Francesca Neri. Francesca non riesce a migliorare il risultato ottenuto nello short del giorno prima, non riuscendo ad esprimersi ai livelli a cui ci aveva abituato.
Le aspettative per la gara di Francesca erano sicuramente alte dopo i brillanti risultati ottenuti in stagione, in particolare dopo il secondo posto al Trofeo Filippini di Misano Adriatico e il primo posto al Trofeo Internazionale Sedmak Bressan. Dopo non aver convinto del tutto nello short, Francesca ha proposto un programma libero eseguendo tutte e tre le trottole previste in modo eccellente, ma purtroppo le imprecisioni evidenziate nei salti non le hanno permesso di raggiungere il risultato sperato.
COMUNICATO STAMPA DEL 20 LUGLIO 2015
La Società informa che l’Atleta Monaldi Giulia della Sezione pattinaggio categoria Jeunesse, in data 14 luglio è stata allontanata definitivamente dalla Società per gravi infrazioni al Regolamento di Comportamento della Sezione durante la permanenza e preparazione ai Campionati Italiani di Pattinaggio di Roccaraso.
La comunicazione ufficiale all’atleta è stata consegnata ieri al termine della prova del Campionato Italiano per accordo tra la Società e la Famiglia al fine di evitare sanzioni Federali.
CAMPIONATI ITALIANI CATEGORIA JEUNESSE
Seconda giornata di gare per le Jeunesse che, dopo lo short di ieri, sono tornate in pista questo pomeriggio per il programma libero. Le nostre tre atlete erano inserite nei primi sette gruppi impegnati in pista dalle ore 13.30 alle ore 17.30. È stata Azzurra Calamo (193.60) la prima atleta della nostra società a scendere in pista, eseguendo un programma non al massimo delle sue potenzialità. Buona la trottola tacco destra e buono il doppio rit. Peccato per il doppio axel non perfetto che le avrebbe consentito di ottenere un punteggio migliore.Dopo Azzurra Calamo è stata la volta di Giulia Monaldi (234.40) che si è resa protagonista di un'esibizione nel complesso più che positiva: ottime le trottole presentate, ma qualche imperfezione nella catena dei doppi rit. Nell'ultimo gruppo del pomeriggio è entrata in pista Cecilia Marocchi (261.30) proponendo un programma sicuramente non ai suoi livelli. Nonostante la prestazione non esaltante, Cecilia ha comunque eseguito perfettamente il doppio axel, buoni il doppio lutz-rit-doppio rit e la trottola tacco destra.
CAMPIONATI ITALIANI CATEGORIA CADETTI
Si chiudono con un terzo posto i Campionati Italiani per il nostro Lorenzo Neri (320.30), che conquista il gradino più basso del podio, e il secondo nella combinata, piazzandosi alle spalle di Luciano Baldisseri (326.20) e Matteo Penasso (325.40). Lorenzo si rende protagonista di una grande prova di carattere essendo entrato in pista dopo l'esibizione impeccabile di Penasso. Il programma libero dell'atleta del Fonte Roma Eur è stato più che buono, ad eccezione di qualche piccola sbavatura che non gli ha permesso di conquistare il secondo posto in classifica. Questo risultato arriva grazie alla grande costanza dimostrata durante tutto l'arco della stagione, che è sicuramente di buon auspicio per il futuro.
Per quanto riguarda gli altri due nostri atleti in gara, Emanuele Diadori (216.50) ha eseguito un programma libero sicuramente migliore rispetto allo short di ieri, conquistando il quattordicesimo posto. Considerando che era al suo primo anno nella categoria Cadetti, Emanuele è senza dubbio cresciuto molto ed ha inevitabilmente pagato l'insicurezza e l'inesperienza dimostrate ieri, ma nell'ultima parte parte dell'esibizione di oggi ha riscattato gli errori commessi nello short. Anche per Gianmarco Evangelisti (174.00), classificatosi al diciassettesimo posto, era il primo anno tra i Cadetti e gareggiare contro atleti più grandi non è stato sicuramente facile. Peccato per le trottole, suo punto di forza, non eseguite al meglio come ha dimostrato di poter fare nel corso degli allenamenti.