Pattinaggio
CAMPIONATI ITALIANI ROANA 2016, INTERVISTA A FRANCESCA RIPOLI
Archiviata anche la due giorni di gare riservate alla Categoria Jeunesse con lo splendido quarto posto conquistato da Cecilia Marocchi, proseguono i Campionati Italiani 2016 di pattinaggio artistico a Roana riservati alle categorie federali. L'ultima atleta della nostra Sezione Pattinaggio che prenderà parte alla manifestazione sarà Francesca Ripoli, che martedì 26 e mercoledì 27 sarà impegnata nella gara dedicata alla categoria Junior. In vista del suo debutto ufficiale abbiamo fatto una breve intervista a Francesca per raccogliere le sue impressioni a poche ore dalla prima gara nazionale della stagione.
Come sono andate queste ultime settimane di preparazione in vista dei Campionati?
"Queste ultime settimane di preparazione sono state intense e faticose, sia dal punto di vista fisico che mentale. Essendo il mio primo anno in una categoria federale devo dire di essere comunque già soddisfatta del lavoro svolto fino a questo momento con le mie allenatrici".
Quali sono le sensazioni a poco più di 24 ore dalla gara?
"Le sensazioni che si provano il giorno prima della gara sono diverse e contrastanti. La voglia di entrare in pista e dimostrare quanta fatica ho fatto per conquistare questo traguardo è tanta, ma allo stesso tempo c'è anche un po' paura di poter fallire e di non essere soddisfatti della propria prestazione".
Con che tipo di aspettative e obiettivi affronterai questi Campionati Italiani?
"Non ho particolari aspettative per questi campionati italiani, ma sicuramente c'è una grande voglia di riuscire a pattinare con il cuore e di uscire dalla pista essendo fiera di me stessa, facendo un disco pulito e di rendere le mie allenatrici orgogliose di me".
CAMPIONATI ITALIANI ROANA 2016
Con il programma lungo di questa sera si chiude la due giorni di gare riservate alla Categoria Jeunesse Femminile, ai Campionati Italiani 2016 di pattinaggio artistico in corso di svolgimento al PalaRobaan di Roana.
La prima delle due atlete della nostra Sezione Pattinaggio a scendere in pista è stata Giulia Monaldi che ha ottenuto il 28° posto finale con un totale 247.60 punti. Positivo nel complesso il programma lungo eseguito da Giulia; un programma equilibrato nel quale Giulia si è resa protagonista di una buona catena con il doppio rit, di un buon triplo salcow e con delle trottole ai limiti della perfezione, peccato per qualche difficoltà accusata sul doppio axel e sui tripli.
Dopo Giulia è stato il turno di Cecilia Marocchi che, in seguito al 7° posto provvisorio ottenuto nello short, è riuscita a recuperare 3 posizioni terminando il proprio campionato ai piedi del podio con 309.20 punti. Grande prova di carattere per la nostra Cecilia che ha presentato un bellissimo doppio axel e due tripli salcow eccezionali. Sulle note di "Caruso" emoziona il pubblico presente sulle tribune del palazzetto e la squadra di Fonte che l'ha seguita fino a Roana.
CAMPIONATI ITALIANI ROANA 2016, INTERVISTA A CECILIA MAROCCHI E GIULIA MONALDI
Proseguono i Campionati Italiani 2016 in corso di svolgimento a Roana riservati alle categorie federali che vedono impegnate le ragazze della nostra Sezione Pattinaggio. Dopo il turno delle categorie Cadetti maschili e femminili, è giunto il momento di scendere in pista per le nostre Jeunesse Cecilia Marocchi e Giulia Monaldi con lo short di domani e il programma lungo previsto per domenica. Avrebbe dovuto gareggiare anche l'altra Jeunesse Giada Gentile, ma purtroppo la nostra atleta non potrà prendere parte a questi campionati. Tornando a Cecilia e Giulia, in vista del loro debutto ufficiale le abbiamo intervistate per raccogliere le loro impressioni a poche ore dalla prima gara nazionale della stagione.
Come sono andate queste ultime settimane di preparazione in vista dei Campionati?
Marocchi: "È stata la preparazione più intensa e faticosa che abbia mai fatto. A giugno, dopo un periodo di crisi personale, mi sono ripromessa che se avessi voluto partecipare a questa gara, in un mese e mezzo avrei dovuto dare il massimo senza risparmiarmi. Così è stato e mi è piaciuto".
Monaldi: "Queste ultime settimane di preparazione sono andate abbastanza bene. Sono state faticose soprattutto dal punto di vista mentale e fisico, ma spero che tutto questo impegno sarà ripagato riuscendo ad eseguire un disco pulito".
Quali sono le sensazioni a poco più di 24 ore dalla gara?
Marocchi: "Manca ormai poco alla gara e in questo momento mi sento molto tranquilla. Penso che avere la mente vuota e lasciare andare le gambe sia il miglior modo per affrontare la competizione, anche perché dentro di me so bene quanto lavoro ho sulle gambe".
Monaldi: "Le sensazioni a poco più di 24 ore dalla gara sono tante e forti. C'è molta ansia e allo stesso tempo altrettanta voglia di dimostrare in modo positivo tutti questi mesi di sacrifici e impegno".
Con che tipo di aspettative e obiettivi affronterai questi Campionati Italiani?
Marocchi: "Indubbiamente ho molte aspettative, non tanto sul risultato della gara, quanto sul fatto che punto ad una vittoria personale. È anche un modo per me di poter ricompensare me stessa e le persone che mi hanno aiutato in questi ultimi mesi".
Monaldi: "Vorrei riuscire ad affrontare bene questo campionato italiano e godermi al meglio i miei quattro minuti di disco. Mi aspetto di fare il mio, né più né meno, cercando di uscire dalla pista soddisfatta, sorridente e soprattutto senza rimpianti".
CAMPIONATI ITALIANI ROANA 2016
Nella prima giornata di gare dei Campionati Italiani 2016 di pattinaggio artistico in corso di svolgimento a Roana riservati alle Categorie Federali, la nostra Nicole Di Girolamo purtroppo non riesce a raggiungere la finale di categoria terminando la propria avventura in questi campionati nel turno di qualificazione.
Nella gara riservata alla categoria Cadetti Nicole non è riuscita ad andare oltre il 40° posto sui 42 totali, piazzamento che non le consente di centrare almeno uno dei posti utili per accedere alla finale. Sicuramente esordire in una nuova categoria ai Campionati Italiani non è mai facile e probabilmente un po' di emozione ha giocato un brutto scherzo a Nicole. Nonostante tutto è riuscita ad affrontare una gara così difficile eseguendo comunque dei buoni salti, ma purtroppo tre errori sulle trottole l'hanno penalizzata pesantemente e le hanno fatto perdere molte posizioni in classifica. Ma questa gara non deve essere vista assolutamente come una sconfitta ma come un punto di partenza per il futuro.
Ma non finiscono qui gli appuntamenti che vedranno impegnate le ragazze della nostra Sezione Pattinaggio ai Campionati Italiani di Roana. Sabato 23 e domenica 24 luglio sarà il turno delle tre Jeunesse Cecilia Marocchi, Giada Gentile e Giulia Monaldi, mentre martedì 26 e mercoledì 27 toccherà alla Junior Francesca Ripoli.
CAMPIONATI ITALIANI ROANA 2016, INTERVISTA A NICOLE DI GIROLAMO
Dopo i Campionati Italiani di Roccaraso che hanno visto protagonisti quattro nostre atlete e terminati con il titolo di campionessa italiana conquistato da Cristina Vannini, da domani prenderanno il via i Campionati Italiani riservati alle Categorie Federali in quel di Roana. La prima atleta della nostra società a scendere in pista sarà Nicole Di Girolamo (Cadetti) e in vista del suo debutto ufficiale, l'abbiamo intervistata per raccogliere le sue impressioni a poche ore dalla prima gara nazionale della stagione.
Come sono andate queste ultime settimane di preparazione in vista dei Campionati?
"Queste ultime settimane di preparazione, sebbene siano passate molto velocemente, allo stesso tempo sono state decisamente le più faticose, sia dal punto fisico che emotivo. Ma nonostante tutte le cadute sono sempre riuscita ad andare avanti, rialzandomi e riprovando".
Quali sono le sensazioni a poco più di 24 ore dalla gara?
"Le sensazioni che si provano a poco più di 24 ore dalla gara sono davvero indescrivibili. Ognuna di noi sente dentro di sé un po' di paura, ma anche la rabbia e la determinazione di voler dimostrare quanto vale sia ai giudici che a se stessa. Perciò continuerò a tenere duro e cercherò di dare il meglio".
Con che tipo di aspettative e obiettivi affronterai questi Campionati Italiani?
"In tutto l'arco della stagione ho sempre cercato di dare il massimo per arrivare dove sono arrivata. Non ho particolari aspettative, ma senza dubbio cercherò comunque di dimostrare tutto quello su cui ho lavorato sperando di non buttare un anno di lavoro. Il mio obbiettivo è quello di divertirmi e di non avere rimpianti".