Pattinaggio
CAMPIONATI ITALIANI PIANCAVALLO 2016
Mercoledì 22 e giovedì 23 giugno sono andati in scena i Campionati Italiani F.I.H.P. categoria Allievi A a Piancavallo, ai quali ha partecipato la nostra Veronica Scarelli. Buonissimo il risultato ottenuto da Veronica che, dopo uno short chiuso al 34° posto a causa di qualche errore di troppo nelle trottole, si è ampiamente riscattata il giorno dopo nel programma lungo. Gli ottimi salti eseguiti e le buone trottole combinate, hanno permesso a Veronica di rimontare ben 10 posizioni in classifica e di chiudere con un 24° posto finale. Molto convincente, dunque, nel complesso la prima uscita in campo nazionale di Veronica Scarelli, se si tiene in considerazione anche l'alto livello delle altre atlete della sua categoria.
CAMPIONATI ITALIANI UISP SOLO DANCE
Arrivano ancora buone notizie per la Sezione Pattinaggio del Fonte Roma Eur dai Campionati Italiani Uisp in corso a Calderara di Reno. Linda Cantalini (Esordienti Internazionali) e Lavinia Cutrone (Azzurri Giovani), infatti, sono scese quest'oggi in pista impegnate nella specialità Danze Obbligatorie ottenendo rispettivamente un tredicesimo e un secondo posto. La nostra terza atleta presente a questi campionati, Fulvia De Priamo (Cadetti Internazionali), si è piazzata al 24° posto.
CAMPIONATI ITALIANI UISP COPPIE ARTISTICO
Sono andati in scena quest'oggi a Calderara di Reno i Campionati italiani Uisp Coppie Artistico categoria Primavera Debuttanti, ai quali hanno partecipato le nostre atlete Stella Sablone ed Alice Pozzobon in coppia con i rispettivi partner Riccardo e Claudio Neroni. Ottima la prova di Stella e Riccardo che con un disco esuberante e tecnicamente valido, hanno conquistato il gradino più alto del podio. Alice, l'atleta più piccola della sua categoria, e Claudio si sono piazzati al settimo posto commettendo purtroppo qualche piccolo errore durante la loro esibizione, che di fatto ha negato alla giovane coppia la possibilità di entrare almeno tra le prime quattro posizioni.
Un ringraziamento particolare va alle allenatrici Alessandra Vettucci, Roberta Ramozzi e Silvia Marchegiani che con impegno e passione hanno portato in soli sei mesi le due coppie ad un livello decisamente competitivo. Ma bravi anche i bambini che, nonostante gli innumerevoli sacrifici fatti in questi mesi, sono comunque riusciti a dare il loro massimo in gara.
CAMPIONATI REGIONALI 21-22 MAGGIO 2016
Terzo ed ultimo weekend di gare riservato ai Campionati Regionali 2016 per le nostre atlete della Sezione Pattinaggio, che sabato 21 e domenica 22 maggio sono scese in pista presso il Palamunicipio Roma XI di Via Tito e presso il centro sportivo della società Divino Amore, ottenendo ancora una volta dei buoni risultati e soprattutto conquistando ben otto qualificazioni ai Campionati Italiani che si svolgeranno nel mese di luglio a Roccaraso e a Roana.
Partendo dalle atlete più piccole, Alice Pozzobon (Giovanissimi A) ha chiuso i suoi campionati con un doppio terzo posto negli obbligatori e nel libero (quarto posto in combinata), staccando il pass per il Trofeo delle Regioni. Buona anche la prova di Stella Sablone nella categoria Giovanissimi B, che termina la sua gara al quarto posto sia negli obbligatori che nel libero (quarta in combinata).
Sale invece sul podio Veronica Scarelli (Allievi A), centrando il terzo posto finale nel libero. Sempre nella categoria Allievi A, Carlotta Caropreso e Anna Nunzi si classificano rispettivamente al 9° e al 10° posto. Tra gli Allievi B Martina Belelli chiude la sua prova all'ottavo posto, mentre Nicole Di Girolamo (Cadetti) e Fulvia De Priamo (Cadetti) si sono piazzate all'8° e al 13° posto.
Le nostre tre Jeunesse, Cecilia Marocchi, Giada Gentile e Giulia Monaldi sono salite tutte e tre sul podio. Francesca Ripoli (Juniores), invece, ha terminato la sua esibizione con un quinto posto.
Questo l'elenco delle nostre atlete che si sono qualificate ai Campionati Italiani: Francesca Ripoli (Juniores), Cecilia Marocchi (Jeunesse), Giulia Monaldi (Jeunesse), Giada Gentile (Jeunesse), Nicole Di Girolamo (Cadetti), Emma Crea (Divisione Nazionale A), Martina D'Amico (Divisione Nazionale C) e Cristina Vannini (Divisione Nazionale D).
Per quanto riguarda Veronica Scarelli (Allievi A) e Martina Fedele (Divisione Nazionale B) bisognerà attendere ancora qualche giorno per conoscere le comunicazioni ufficiali della F.I.H.P.
CAMPIONATI REGIONALI FIHP 07-08 MAGGIO 2016
Altro weekend di gare per le nostre atlete della Sezione Pattinaggio, che sabato 07 e domenica 08 maggio sono scese in pista presso il Palamunicipio Roma XI di Via Tito, facendo il proprio esordio nei Campionati Regionali 2016 ottenendo nel complesso dei buoni risultati.
Nella prima giornata di gare, buonissima la prestazione di Emma Rudilosso (Esordienti Regionali A) che si è piazzata al quarto, pagando però un'esecuzione non perfetta delle trottole. Sempre negli Esordienti Regionali A, una Sophia Palermi alle prime armi, ha terminato la sua esibizione al settimo posto ma dimostrando comunque ampi margini di miglioramento.
Lo stesso discorso vale anche per Chiara Scolamacchia (Esordienti Regionali B) che si è resa protagonista di una gara eccellente terminata con un decimo posto, nella quale è riuscita anche a fare l'axel. Irene Appetecchia, non al top della forma e dodicesimo posto finale conquistato, ha tenuto la gara dimostrando grande grinta e capacità ancora da perfezionare.
Nella seconda giornata di gare le coppie formate da Stella Sablone/Riccardo Neroni e da Alice Pozzobon/Claudio Neroni conquistano il primo e il secondo posto nella categoria Esordienti Regionali.
Nella categoria Allievi Regionali A buona la prestazione di Eleonora Martinelli che chiude al 7° posto, mentre Giulia Mirabella, Ginevra Pasta e Benedetta Ranieri si sono classificate al 12°, 13° e 15° posto.
Le nostre tre Allieve Regionali B, Ludovica Ceribelli, Martina Colitti e Sofia Bandiera hanno chiuso la loro gara all'ottavo, dodicesimo e diciannovesimo posto.
Nella specialità Sola Dance grandissima soddisfazione per Fulvia De Priamo che si laurea campionessa regionale nella categoria Cadetti e si classifica seconda negli obbligatori. Sempre nel Solo Dance Linda Cantalini (Esordienti B) centra il secondo posto negli obbligatori, mentre Lavinia Cutrone (Divisione Nazionale B) ha chiuso la sua esibizione ottenendo il quarto posto.