Pattinaggio
CAMPIONATI ITALIANI ROCCARASO 2016, CRISTINA VANNINI CAMPIONESSA ITALIANA
Ultima giornata di gare dei Campionati Italiani di pattinaggio artistico riservati alle Divisioni Nazionali in corso di svolgimento a Roccaraso, con due atlete della nostra Sezione Pattinaggio che quest'oggi sono scese in pista ottenendo degli ottimi risultati.
Partendo dalla categoria Divisione Nazionale C, buonissima la prova di Martina D'Amico che, al suo esordio assoluto in un campionato italiano, ottiene il 25° posto finale (31.70) al termine di un'esibizione decisamente convincente. Veramente di buon livello il disco di Martina, ad eccezion fatta di una piccola imprecisione commessa nel primo doppio rit, salto comunque poi ripetuto alla perfezione nella parte finale del programma lungo. Un esordio in una competizione nazionale che lascia sicuramente ben sperare per i prossimi anni.
Ma nella gara conclusiva di questi campionati arriva il grandissimo exploit di Cristina Vannini, che si laurea Campionessa Italiana nella categoria Divisione Nazionale D conquistando il gradino più alto del podio con 44.40 punti, piazzandosi davanti a Giulia Steffan e Denise Canepa. La nostra Cristina si è resa protagonista di un ottimo programma lungo, eseguito con grande eleganza e determinazione. I salti e le trottole di altissimo livello, uniti alla completezza del disco in tutti gli elementi presentati, hanno regalato meritatamente a Cristina il primo posto in classifica.
CAMPIONATI ITALIANI 2016, INTERVISTA A MARTINA D'AMICO E CRISTINA VANNINI
In vista della partenza imminente per Roccaraso dove nei prossimi giorni scenderanno in pista per disputare i Campionati Italiani riservati alle Divisioni Nazionali, abbiamo fatto una breve intervista a Martina D'Amico (Divisione Nazionale C) e a Cristina Vannini (Divisione Nazionale D) per raccogliere le loro impressioni a poche ore dal primo impegno nazionaledella stagione.
Come sono andate queste ultime settimane di preparazione in vista dei Campionati?
D'Amico: "Direi che tra alti e bassi, queste settimane sono andate abbastanza bene. È stato davvero impegnativo e faticoso, ma allo stesso tempo sono volate perché quando fai ciò che ti piace è sempre bello ed ora manca davvero poco agli Italiani".
Vannini: "A dir la verità non sono andate proprio come speravo. Sono stata parecchio stressata a causa degli esami universitari e questo spesso ha inciso negativamente sui miei allenamenti e sulle mie prestazioni".
Quali sono le sensazioni a poco più di 24 ore dalla gara?
D'Amico: "Le sensazioni sono davvero tante e derivano dall'avvicinarsi sempre più imminente della gara che dovrò affrontare. Tutte questo insieme di emozioni lo potrei definire come un mix tra paura, ansia e la voglia di dimostrare l'impegno profuso in anni e anni di sacrifici. Poi ogni competizione la si prende in modo diverso in base all'importanza, ma bisogna sempre ricordarsi che ogni gara fa storia a sé e non si deve mai dare nulla per scontato".
Vannini: "È stato un anno abbastanza difficile. Sapevo che sarebbe stata dura tornare a pattinare ad aprile e cercare di tirare fuori il meglio di me, ma ho lavorato tanto e intensamente per cercare di raggiungere i miei obiettivi e domenica spero di essere ripagata per tutti i sacrifici e gli sforzi che ho fatto fino ad adesso".
Con che tipo di aspettative e obiettivi affronterai questi Campionati Italiani?
D'Amico: "Sinceramente non so come affronterò questo esordio nei Campionati Italiani, perché è la mia prima partecipazione e davvero non so come potrei reagire. Non ho particolari aspettative se non il godermi una gara che aspetto da tutta una vita, cercando di terminarla senza avere rimpianti. Per il resto spero di fare del mio meglio, fare un bel disco e ovviamente anche di divertirmi".
Vannini: "Quest'anno vorrei vincere o per lo meno arrivare sul podio, ma sono due anni che non gareggio in Divisione Nazionale e sinceramente non so cosa mi aspetta. Sicuramente non ho intenzione di accontentarmi, l'ho fatto per troppo tempo, ormai sono cresciuta e se pattino ancora è solo perché credo fortemente in me stessa e nelle mie potenzialità. Sono sicura che se dovessi riuscire a fare un disco pulito avrei buone probabilità di arrivare in alto. Ma se così non dovesse andare, mi farò forza per superare la delusione e per andare avanti come sempre. Considero per me questa gara come un punto di partenza".
CAMPIONATI ITALIANI ROCCARASO 2016
Nella terza giornata di gare dei Campionati Italiani 2016 di pattinaggio artistico in corso di svolgimento a Roccaraso categorie Divisioni Nazionali, la nostra Martina Fedele purtroppo non riesce a superare il turno di qualificazione terminando la propria avventura in questi campionati ad un passo dalla finale.
Nella gara riservata alla categoria Divisione Nazionale B, infatti, Martina ottiene il 42° posto che non le consente di centrare almeno uno dei 15 posti utili per accedere alla finale di categoria. Discreto il programma eseguito della nostra atleta, malgrado si sia resa protagonista di qualche incertezza di troppo nella prima parte dell'esibizione. Nella seconda parte della sua gara, invece, Martina ha pattinato decisamente meglio ed ha eseguito delle buone trottole.
Ma non finiscono qui gli impegni che vedono impegnate le ragazze della nostra Sezione Pattinaggio ai Campionati Italiani di Roccaraso. Domenica 17 luglio sarà il turno di Martina D'Amico e Cristina Vannini a scendere in pista, rispettivamente nelle categoria Divisione Nazionale C e Divisione Nazionale D.
CAMPIONATI ITALIANI ROCCARASO 2016
Non inizia purtroppo nel migliore dei modi l'avventura delle rappresentanti della nostra Sezione Pattinaggio ai Campionati Italiani di pattinaggio artistico in corso di svolgimento a Roccaraso.
Nella gara riservata alla categoria Divisione Nazionale A, infatti, la nostra Emma Crea si piazza al 25° posto e vede così sfumare le sue possibilità di accedere alla finale di categoria. Nonostante si sia resa protagonista di un discreto programma lungo, eseguendo delle belle trottole, unite a dei buoni salti staccati e a delle catene di buon livello, Emma non riesce a conquistare almeno il 15° ed ultimo posto utile per centrare la finale.
CAMPIONATI ITALIANI ROCCARASO 2016, INTERVISTA A MARTINA FEDELE ED EMMA CREA
In vista della partenza imminente per Roccaraso dove nei prossimi giorni scenderanno in pista per disputare i Campionati Italiani riservati alle Divisioni Nazionali, abbiamo fatto una breve intervista a Martina Fedele (Divisione Nazionale B) e ad Emma Crea (Divisione Nazionale A) per raccogliere le loro impressioni a poche ore dal primo impegno nazionale della stagione.
Come sono andate queste ultime settimane di preparazione in vista dei Campionati?
Fedele: "Direi che sono volate e sono state piene di sorrisi, pianti, soddisfazioni e delusioni, quell'alternanza di emozioni che soltanto il pattinaggio mi sa regalare. È uno sport bellissimo che ti da tanto, ma che soprattutto ti insegna a rialzarti dopo ogni caduta, perciò teniamo duro e speriamo bene".
Crea: "Sono state molto faticose e stancanti, ma nonostante tutto non ho mai mollato e ho sempre continuato ad avere fiducia in me stessa".
Quali sono le sensazioni a poco più di 24 ore dalla gara?
Fedele: "Le sensazioni che si provano a pochi giorni dalla gara sono uniche, indescrivibili. Un misto di determinazione, ansia, paura e coraggio. Ma la cosa più importante è riuscire a dominarle cercando di dare sempre il meglio".
Crea: "In questo momento le sensazioni sono veramente tante. Probabilmente prevale la paura di non riuscire a dimostrare tutte le proprie capacità e di buttare un anno di lavoro in appena tre minuti".
Con che tipo di aspettative e obiettivi affronterai questi Campionati Italiani
Fedele: "Non ho particolari aspettative, ma spero di riuscire a godermi la gara e di dare il massimo senza avere rimpianti. Il mio unico obbiettivo è quello di uscirne soddisfatta e di divertirmi".
Crea: "Spero di affrontare bene questi Campionati Italiani e di fare un disco pulito, ma soprattutto di divertirmi e godermi ogni secondo di questa esperienza".